-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00581 N.1 xilografia ukiyo-e Katsukawa Shunsen OIRAN E FUKUROKUJU Anno: 1815 ca. Condizioni: buone Dimensioni: 26 x 38,5 cm VENDUTO
Importante xilografia originale di grande formato oban (大判) verticale, realizzata intorno al 1815 dall'artista Katsukawa Shunsen (勝川春扇) e raffigurante un'affascinante cortigiana oiran (花魁) in compagnia di Fukurokuju (福禄寿), una delle "Sette Divinità della Fortuna" shichifukujin (七福神).
Fukurokuju, che non di rado come in questo caso è stato raffigurato dagli artisti ukiyo-e (浮世絵) in compagnia di donne di piacere, è la divinità preposta ai tre fondamentali simboli di buon auspicio della tradizione estremo orientale, che difatti compongono anche il suo nome: ossia la felicità (福), la prosperità (禄) e la longevità (寿).
La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Izumiya Ichibei (和泉屋市兵衛), proprietario della Kansendo (甘泉堂), nonostante i giusti segni del tempo tra cui piccoli fori di tarlo, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |