-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00590 N.1 xilografia ukiyo-e Toyohara Kunichika IL POTENTE ARCIERE TAMETOMO Anno: 1898 Condizioni: buone Dimensioni: 23,5 x 35 cm VENDUTO
Minamoto no Tametomo (源為朝), conosciuto anche come Chinzei Hachiro Tametomo (鎮西八郎為朝), è stato un samurai del tardo periodo Heian (平安時代). È noto nelle cronache epiche come un potente arciere e si dice che una volta abbia affondato un'intera nave con una sola freccia, perforandone la chiglia sotto la linea di galleggiamento. In molte leggende si aggiunge anche che il suo braccio sinistro fosse circa 10 cm più lungo di quello destro, permettendogli una maggiore trazione della freccia e colpi più potenti.
La pregiata xilografia qui presentata, prodotta nel febbraio del 1898 dall'editore Fukuda Kumajiro (福田熊次郎), proprietario della Gusokuya (具足屋), e dall'intagliatore Nisei Horiei (二世彫栄), è tratta dalla serie "Cento ruoli di Ichikawa Danjuro" (市川団十郎演芸百番) dell'artista Toyohara Kunichika (豊原国周).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante alcuni segni del tempo, si presenta in buone condizioni, grazie anche ad un'efficace rintelatura effettuata sul retro.
Torna alla home page » |