Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > UNA VOLUTTUOSA INCANTATRICE

UNA VOLUTTUOSA INCANTATRICE

UNA VOLUTTUOSA INCANTATRICE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00595
N.1 xilografia kuchi-e

Mizuno Toshikata

UNA VOLUTTUOSA INCANTATRICE

Anno: 1897
Condizioni: buone
Dimensioni: 30 x 22 cm

 

Prezzo: EUR 181,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Elegante xilografia del tipo kuchi-e (口絵) intitolata "Una voluttuosa incantatrice" (濃艶眩人), realizzata dall'artista Mizuno Toshikata (水野年方) come frontespizio del romanzo "Magoemon" (孫右衛門) dello scrittore Yamada Bimyo (山田美妙) e raffigurante una cortigiana oiran (花魁), in compagnia della sua giovane assistente kamuro (禿), mentre fuma una pipa kiseru (煙管) al chiaro di luna.

Mizuno Toshikata (1866 - 1908), allievo di Tsukiyoka Yoshitoshi (月岡芳年), è stato un pittore di genere tradizionale molto apprezzato dai suoi contemporanei. Attivo in particolar modo nella produzione di frontespizi per romanzi, nonché di xilografie raffiguranti soggetti storici e belle donne, raccolse intorno a sé e formò giovani talenti come Kiyokata Kaburagi (鏑木清方). Membro della Nihon Bijutsu Kyokai (日本美術協会), partecipò alla Esposizione universale di Parigi del 1900.

La stampa su carta giapponese washi (和紙), edita nell'aprile del 1897 dalla casa editrice Hakubunkan (博文館) per il vol. 3 n. 6 della celebre rivista letteraria Bungei Kurabu (文芸倶楽部), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > UNA VOLUTTUOSA INCANTATRICE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti