Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE FUKKOKU > MOROKOSHI E IL GIGLIO

MOROKOSHI E IL GIGLIO

MOROKOSHI E IL GIGLIO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00600
N.1 xilografia fukkoku

Chobunsai Eishi

MOROKOSHI E IL GIGLIO

Periodo: seconda metà del XX secolo
Condizioni: ottime
Dimensioni: 26,5 x 38 cm

 

VENDUTO

 

Bella xilografia di grande formato oban (大判) verticale realizzata dall'artista ukiyo-e (浮世絵) Chobunsai Eishi (鳥文斎栄之) e raffigurante un'aggraziata bellezza, seduta accanto ad uno scrittoio, mentre cerca di trovare l'ispirazione per comporre una poesia. La donna è la cortigiana Morokoshi (唐土), che era attiva presso la casa di piacere Echizenya (越前屋) del quartiere Shin Yoshiwara (新吉原).

La stampa è tratta dalla serie "Bellezze delle case di piacere come sei fiori immortali" (青樓美人六花仙). Il titolo di questa serie è il risultato di un grazioso gioco di ideogrammi: l'espressione "rokkasen" (六花仙) tradotta con "sei fiori immortali" è un riferimento ai celebri "Rokkasen" (六歌仙), i "sei poeti immortali". La sostituzione del kanji della poesia (歌) con quello del fiore (花) crea una evidente allusione alle donne che vengono abbinate, come vediamo nel riquadro in alto a sinistra, ad un fiore; in questo caso ad un giglio.

L'opera, stampata per la prima volta intorno al 1795 dall'editore Nishimuraya Yohachi (西村屋与八), proprietario della Eijudo (永寿堂), è qui presentata in una raffinata riproduzione xilografica della seconda metà del XX secolo realizzata, come leggiamo nel timbro apposto sul retro, dalla prestigiosa Adachi Hanga (アダチ版画) di Tokyo e, nonostante alcuni segni del tempo, si presenta nel complesso in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE FUKKOKU > MOROKOSHI E IL GIGLIO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti