-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00604 N.1 xilografia kuchi-e Mizuno Toshikata BELLEZZA E FIORI DI CILIEGIO Anno: 1897 Condizioni: buone Dimensioni: 29 x 22 cm VENDUTO
Elegante xilografia del tipo kuchi-e (口絵) realizzata dall'artista Mizuno Toshikata (水野年方) come frontespizio del vol. 1 (上巻) della "Raccolta di buone maniere delle donne giapponesi" (日本女礼式大全), dello scrittore Tsuboya Zenshiro (坪谷善四郎), e raffigurante una bellezza bijin (美人) di fronte a un albero di ciliegio in fiore.
Mizuno Toshikata (1866 - 1908), allievo di Tsukiyoka Yoshitoshi (月岡芳年), è stato un pittore di genere tradizionale molto apprezzato dai suoi contemporanei. Attivo in particolar modo nella produzione di frontespizi per romanzi, nonché di xilografie raffiguranti soggetti storici e belle donne, raccolse intorno a sé e formò giovani talenti come Kiyokata Kaburagi (鏑木清方). Membro della Nihon Bijutsu Kyokai (日本美術協会), partecipò alla Esposizione universale di Parigi del 1900.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nell'agosto del 1897 dalla casa editrice Hakubunkan (博文館), nonostante i giusti segni del tempo e in particolare una lieve increspatura della carta nella parte inferiore, si presenta in buone condizioni.
Torna alla home page » |