-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00619 N.1 xilografia fukkoku Chobunsai Eishi HANAOGI E LA PEONIA Periodo: seconda metà del XX secolo Condizioni: ottime Dimensioni: 26,5 x 39,5 cm VENDUTO
Bella xilografia di grande formato oban (大判) verticale realizzata dall'artista ukiyo-e (浮世絵) Chobunsai Eishi (鳥文斎栄之) e raffigurante un'affascinante bellezza, seduta accanto ad uno scrittoio, mentre cerca di trovare l'ispirazione per scrivere un componimento poetico waka (和歌) su un ventaglio da calligrafia hakusen (白扇). La donna è la cortigiana Hanaogi (花扇), che era attiva presso la casa di piacere Ogiya (扇屋) del quartiere Shin Yoshiwara (新吉原).
La stampa è tratta dalla serie "Bellezze delle case di piacere come sei fiori immortali" (青樓美人六花仙). Il titolo di questa serie è il risultato di un grazioso gioco di ideogrammi: l'espressione "rokkasen" (六花仙) tradotta con "sei fiori immortali" è un riferimento ai celebri "Rokkasen" (六歌仙), i "sei poeti immortali". La sostituzione del kanji della poesia (歌) con quello del fiore (花) crea una evidente allusione alle donne che vengono abbinate, come vediamo nel riquadro in alto a sinistra, ad un fiore; in questo caso ad una peonia.
L'opera, stampata per la prima volta intorno al 1794 dall'editore Nishimuraya Yohachi (西村屋与八), proprietario della Eijudo (永寿堂), è qui presentata in una raffinata riproduzione xilografica, in ottime condizioni generali, della seconda metà del XX secolo realizzata dall'intagliatore Endo Kokyoku (遠藤光局) e dallo stampatore Hosoi Fumio (細井文雄).
Torna alla home page » |