-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00623 N.1 xilografia kuchi-e Mishima Shoso UXORICIDIO Anno: 1895 Condizioni: ottime Dimensioni: 28 x 22,5 cm VENDUTO
In una Taiwan occupata, il governatore coloniale giapponese viene indotto a credere, da un suo invidioso ufficiale subalterno, che sua moglie abbia una relazione con un altro ufficiale. In un impeto di gelosia il governatore, che qui vediamo raffigurato mentre si avvicina alla sua ignara vittima con un pugnale nascosto dietro la schiena, ucciderà la moglie. Quando infine realizzerà l'innocenza della donna, deciderà di riparare il suo misfatto togliendosi la vita.
La raffinata xilografia kuchi-e (口絵) è stata realizzata dall'artista Mishima Shoso (三島蕉窓) come frontespizio del romanzo "Nyobo Goroshi" (女房殺し), ossia "Uxoricidio", una delle opere più significative dello scrittore Emi Suiin (江見水蔭), pubblicata nel vol. 1 n. 10 della rivista letteraria Bungei Kurabu (文芸倶楽部).
La stampa, prodotta nell'ottobre del 1895 dalla casa editrice Hakubunkan (博文館), nonostante gli evidenti residui di incollaggio visibili sul retro, sul fronte si presenta in ottime condizioni generali.
Torna alla home page » |