-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00624 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Hiroshige NEL CUORE DELL'INVERNO Periodo: 1847-52 Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 34 x 22 cm VENDUTO
Pregiata xilografia originale realizzata, in un periodo compreso tra il 1847 e il 1852, dall'artista Utagawa Hiroshige (歌川広重). L'opera è dedicata all'Atto IX (九段目) del Chushingura (忠臣蔵), ossia la celebre opera teatrale giapponese ispirata alle eroiche gesta dei quarantasette ronin (四十七士), il gruppo di samurai che vendicarono la morte del loro signore dopo che questi era stato costretto a compiere il suicidio rituale seppuku (切腹).
Nel cuore dell'inverno Tonase (戸無瀬), moglie di Kakogawa Honzo (加古川本蔵), e sua figlia Konami (小浪), arrivano a casa di Yuranosuke (由良之助) a Yamashina (山科), vicino Kyoto (京都). La moglie di Yuranosuke è irremovibile sulla decisione che, dopo tutto quello che è successo, non ci può essere alcuna possibilità di matrimonio tra Konami e il figlio di Yuranosuke, ossia Rikiya (力弥). Per la disperazione, Tonase e Konami decidono di togliersi la vita. Proprio in quel momento, Honzo arriva travestito da prete errante.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Maruya Seijiro (丸屋清次郎), proprietario della Jukakudo (寿鶴堂), presenta evidenti segni del tempo.
Torna alla home page » |