-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00626 N.1 xilografia kuchi-e Takeuchi Keishu QUASI AUTUNNO Anno: 1913 Condizioni: buone Dimensioni: 22 x 29,5 cm VENDUTO
Raffinata xilografia originale del tipo kuchi-e (口絵), intitolata "Akidonari" (秋どなり), ossia "Quasi autunno", raffigurante una giovane donna accanto ad una tenda sudare (簾) e realizzata nel settembre del 1913 dall'artista Takeuchi Keishu (武内桂舟) come frontespizio del vol. 19 n. 12 della celebre rivista letteraria Bungei Kurabu (文芸倶楽部).
Takeuchi Keishu (1861-1943), secondogenito di un servitore del daimyo del dominio Kishu (紀州藩), iniziò la sua formazione artistica studiando le tecniche di pittura della Scuola Kano (狩野派) ma, a causa del caos che regnava nel paese, non potè approfondire i suoi studi e cominciò a lavorare come decoratore di porcellane. Non è chiaro in che anno egli abbia iniziato a dedicarsi alle illustrazioni xilografiche: a un certo punto, però, divenne un allievo del celebre Tsukioka Yoshitoshi (月岡芳年). Nel 1887 aderì alla Kenyusha (硯友社), la prima associazione letteraria del Giappone moderno, e disegnò frontespizi per i romanzi di molti dei suoi membri, portando freschezza e originalità in questo specifico genere.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dalla casa editrice Hakubunkan (博文館), nonostante alcune imperfezioni sui margini nonché segni di piegatura, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |