-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00628 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Kunisada IL POMPIERE SASHICHI Anno: 1859 Condizioni: buone Dimensioni: 24,5 x 36 cm VENDUTO
Importante xilografia originale di grande formato oban (大判) verticale prodotta nel 1859 dall'editore Otaya Takichi (太田屋多吉), tratta dalla serie "Uomini affascinanti che hanno assunto un altro nome" (異名取気男意揃) del celebre artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e raffigurante il pompiere Omatsuri Sashichi (お祭り佐七), interpretato dall'attore Kawarazaki Gonjuro I (初代河原崎権十郎).
Sashichi, soprannominato "Omatsuri", ossia "Festival", dal suo comandante, è il protagonista di una tragica storia d'amore, più volte rappresentata nel teatro kabuki, con la geisha Koito (芸者小糸). La trama si sviluppa intorno all'inganno in cui vengono tratti i due innamorati, a cui viene fatto credere che Koito appartenga ad un clan che ha causato la morte dei genitori di Sashichi. I due verranno costretti a interrompere la loro relazione e Sashichi finirà addirittura per togliere la vita alla sua amata.
La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo tra cui piccoli restauri sui fori di rilegatura e una piccola macchia di ruggine sul bordo superiore, si presenta in buone condizioni generali.
Torna alla home page » |