Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE SHIN-HANGA > TRAMONTO A FUJICHO

TRAMONTO A FUJICHO

TRAMONTO A FUJICHO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00630
N.1 xilografia shin-hanga

Okuyama Gihachiro

TRAMONTO A FUJICHO

Anno: 1948
Condizioni: ottime
Dimensioni: 39 x 25,5 cm

 

VENDUTO

 

Xilografia shin-hanga (新版画) di grande formato orizzontale tratta da "Una serie di vedute del Monte Fuji" (富士連作) dell'artista Okuyama Gihachiro (奥山儀八郎). L'opera è intitolata "Tramonto a Fujicho" (富士町の夕ぐれ) ed è stata prodotta nel 1948 dal Nihon Hanga Kenkyusho (日本版画研究所), ossia dall'Istituto Giapponese di Incisione i cui logogrammi 版研 sono visibili in filigrana nella parte superiore destra del foglio.

Okuyama Gihachiro (1907-1981) è stato un prolifico artista degli stili shin-hanga (新版画) e sosaku-hanga (創作版画). Noto per le sue stampe paesaggistiche, nel corso della sua carriera artistica ha creato più di mille opere. Le sue xilografie shin-hanga sono coerenti con quelle di altri artisti di questo stile, con colori suggestivi e gradazioni morbide che conferiscono alle opere profondità e realismo. Le sue opere sosaku-hanga sono intenzionalmente rustiche, in bianco e nero o con una tavolozza di colori limitata.

La stampa su carta giapponese washi (和紙), realizzata con la collaborazione dell'incisore Shibamura Shinnosuke (柴村神之助) e dello stampatore Inomura Masanosuke (猪村正之助), nonostante la giusta patina del tempo, si presenta in ottime condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE SHIN-HANGA > TRAMONTO A FUJICHO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti