Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE SHIN-HANGA > NEVE SUL PONTE SACRO DI NIKKO

NEVE SUL PONTE SACRO DI NIKKO

NEVE SUL PONTE SACRO DI NIKKO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00642
N.1 xilografia shin-hanga

Kawase Hasui

NEVE SUL PONTE SACRO DI NIKKO

Periodo: fine del XX secolo
Condizioni: ottime
Dimensioni: 41,5 x 28 cm

 

VENDUTO

 

Secondo la leggenda, un monaco di nome Shodo (勝道) e i suoi seguaci nell'anno 766 scalarono il Monte Nantai (男体山) per pregare per la prosperità della nazione. Tuttavia, non poterono attraversare il fiume Daiya (大谷川) che scorreva impetuoso. Shodo allora pregò ed apparve un dio chiamato Jinja Daisho (深沙大将) con due serpenti attorcigliati attorno al braccio destro. Jinja Daisho liberò i serpenti blu e rosso ed essi si trasformarono in un ponte iridescente, che Shodo e i suoi seguaci poterono utilizzare per attraversare il fiume.

I due serpenti sono ancora oggi simboleggiati dal "ponte sacro" Shinkyo (神橋), uno dei ponti più belli del Giappone, la cui raffinatezza contrasta con la natura selvaggia della gola. Qui lo vediamo raffigurato in una celebre xilografia, di grande formato oban (大判) orizzontale, dell'artista Kawase Hasui (川瀬巴水) intitolata "Neve sul ponte Shinkyo di Nikko" (日光神橋乃雪).

L'opera, originariamente prodotta nel 1930 dall'editore Sakai Kawaguchi (酒井川口), è qui presentata in una raffinata ristampa xilografica della fine del XX secolo in ottime condizioni, realizzata con ogni probabilità sulla base delle matrici lignee dell'editore Nakajima Shobisha (中嶋尚美社).

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE SHIN-HANGA > NEVE SUL PONTE SACRO DI NIKKO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti