Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > URASHIMA TARO E LA PRINCIPESSA DRAGONE

URASHIMA TARO E LA PRINCIPESSA DRAGONE

URASHIMA TARO E LA PRINCIPESSA DRAGONE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00645
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kuniteru

URASHIMA TARO E LA PRINCIPESSA DRAGONE

Periodo: 1848-55
Condizioni: buone
Dimensioni: 25 x 35,5 cm

 

VENDUTO

 

Importante xilografia originale di grande formato oban (大判) verticale, realizzata dall'artista Utagawa Kuniteru (歌川国輝) e prodotta, in un periodo compreso tra il 1848 e il 1855, dall'editore Shimizuya Tsunejiro (清水屋常次郎). Nella rara opera vediamo raffigurati due dei più celebri personaggi del folclore e della mitologia giapponese: il pescatore Urashima Taro (浦島太郎) e la Principessa Dragone (龍女) Otohime (乙姫), figlia del dio del mare.

Quella di Urashima Taro è la storia di un pescatore premiato per aver salvato una tartaruga e che venne trasportato sul dorso da quest'ultima sino al Palazzo del Drago (龍宮城) in fondo al mare. Lì venne intrattenuto dalla principessa Otohime come ricompensa. Trascorse ciò che credeva essere stati alcuni giorni con la principessa, ma quando ritornò nel suo villaggio natale, scoprì che era stato via per centinaia di anni. E quando, infine, aprì la scatola ingioiellata proibita (玉手箱), regalatagli da Otohime alla sua partenza, si trasformò in un vecchio.

La stampa, tratta dalla serie "Biografie di uomini affascinanti giapponesi e cinesi" (和漢美男伝), nonostante la giusta patina del tempo e la presenza di piccoli fori e di un restauro sul margine sinistro, si presenta nel complesso in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > URASHIMA TARO E LA PRINCIPESSA DRAGONE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti