-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00656 N.1 xilografia kuchi-e Terasaki Kogyo BELLEZZA AL MARE Anno: 1903 Condizioni: buone Dimensioni: 22 x 34 cm VENDUTO
La graziosa ragazza sulla spiaggia, che posa in piedi con un costume da bagno a righe e un cappello di paglia, è senza dubbio l'icona più rappresentativa del movimento kuchi-e (口絵), nonché la xilografia più ricercata tra i collezionisti di questo specifico genere. L'opera, realizzata nel 1903 dall'artista Terasaki Kogyo (寺崎広業), è un'interessante testimonianza di come ad inizio Novecento le stampe giapponesi cominciassero a discostarsi da alcuni soggetti tradizionali come ad esempio, nel caso delle donne al mare, le pescatrici di perle o di abaloni, per raffigurare nuovi temi al passo con i tempi, come per l'appunto la balneazione ricreativa.
La pregiata xilografia, intitolata "Bijin no kaisuiyoku" (美人の海水浴), ovvero "Bellezza al bagno di mare", è tratta dal vol. 9 n. 10, numero speciale (増刊) del mese di luglio, della Bungei Kurabu (文芸倶楽部), la celebre rivista letteraria pubblicata dal 1895 al 1933 dalla casa editrice Hakubunkan (博文館).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |