Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > HIDEYOSHI BLOCCA I SUOI INSEGUITORI

HIDEYOSHI BLOCCA I SUOI INSEGUITORI

HIDEYOSHI BLOCCA I SUOI INSEGUITORI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00685
N.1 trittico di xilografie ukiyo-e

Migita Toshihide

HIDEYOSHI BLOCCA I SUOI INSEGUITORI

Anno: 1887 ca.
Condizioni: buone
Dimensioni: 74 x 37 cm

 

VENDUTO

 

Nel riquadro visibile nella parte superiore della tavola di destra del trittico, il romanziere Migita Nobuhiko (右田寅彦), che si firma con lo pseudonimo Ryuotei Torahiko (柳塢亭寅彦), racconta che Hashiba Hideyoshi (羽柴秀吉), il nome assunto da Toyotomi Hideyoshi (豊臣秀吉) durante l'ultima decade in cui era al servizio di Oda Nobunaga (織田信長), dopo il celebre incidente di Honnoji (本能寺の変) e sulla strada per la capitale, si accorse di essere inseguito da quattro samurai di Akechi Mitsuhide (明智光秀). Per seminarli, sbarrò loro la strada scagliandogli contro il suo cavallo e, trovato rifugio in un tempio, si travestì da monaco facendo perdere così le sue tracce.

Queste rare xilografie, realizzate dall'artista Migita Toshihide (右田年英) e intitolate "Racconto di un'idea improvvisa per fuggire" (即智挫説), sono state prodotte intorno al 1887 dall'editore Akiyama Buemon (秋山武右衛門), proprietario della Kokkeido (滑稽堂).

Le stampe su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo e un segno di piegatura orizzontale, si presentano in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > HIDEYOSHI BLOCCA I SUOI INSEGUITORI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti