Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > LA NUTRICE OTSUJI

LA NUTRICE OTSUJI

LA NUTRICE OTSUJI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00688
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kunisada

LA NUTRICE OTSUJI

Anno: 1853
Condizioni: ottime
Dimensioni: 18 x 24,5 cm

 

VENDUTO

 

Raffinata xilografia originale realizzata dall'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e raffigurante l'attore Suketakaya Takasuke III (三代目助高屋高助) che interpreta il ruolo della nutrice Otsuji (乳母おつぢ). La donna è presentata mentre prega il dio Konpira Gongen (金毘羅権現), durante una abluzione rituale, affinché il giovane accolito buddista e orfano Tamiya Botaro (田宮坊太郎), che ella crede muto, possa riguadagnare il dono della parola e diventare esperto nelle arti marziali, per potere così vendicare la morte del padre.

L'opera, prodotta nell'agosto del 1853 dall'editore Minatoya Kohei (湊屋小兵衛) e dall'intagliatore Ota Takichi (太田多吉), è tratta dalla serie "Le glorie delle province del Giappone" (国尽倭名誉) ed è dedicata alla provincia di Sanuki (讃岐国), teatro dell'avvenimento sopracitato. Nel riquadro in alto a sinistra, una raffigurazione di Botaro firmata dall'artista Utagawa Kunimasu (歌川国益).

La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo e la presenza di fori di rilegatura, si presenta in ottime condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > LA NUTRICE OTSUJI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti