-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00690 N.1 xilografia uchiwa-e Nabeta Gyokuei MONTE FUJI DA ATAGOYAMA Anno: 1900 ca. Condizioni: buone Dimensioni: 24,5 x 24 cm VENDUTO
Raffinata xilografia del tipo uchiwa-e (団扇絵) raffigurante una splendida veduta della baia di Tokyo (東京湾) e del Monte Fuji (富士山) dalla prospettiva di Atagoyama (愛宕山). Molto interessante la presenza, sulla parte destra dell'opera, di una torre in stile occidentale che fu costruita a metà dell'era Meiji (明治時代) e il cui osservatorio era aperto ai visitatori che, pagando un biglietto molto economico, potevano godere di una vista magnifica sia sulla baia che sulla città. Quella particolare posizione era talmente sgombra da ostacoli che, difatti, negli anni successivi sarebbe stata scelta per il posizionamento delle antenne di trasmissione del servizio pubblico radiotelevisivo giapponese.
La stampa, destinata alla decorazione di un ventaglio di bambù uchiwa (団扇), è stata realizzata intorno al 1900 dall'artista Nabeta Gyokuei (鍋田玉英), un allievo del celebre Toyohara Chikanobu (豊原周延) considerato un maestro della pittura di genere fuzokuga (風俗画) ed apprezzato anche per i suoi ventagli, che nel giugno del 1892 furono celebrati sull'importante quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun (読売新聞).
La xilografia su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta in buone condizioni.
Torna alla home page » |