-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00707 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Toyohiro OCHE SELVATICHE Periodo: 1801-04 Condizioni: buone Dimensioni: 17 x 23 cm VENDUTO
Importante xilografia raffigurante due oche selvatiche in volo, versione monocromatica sumizuri-e (墨摺絵) di un'opera firmata "Toyohiro ga" (豊廣画), ossia da Utagawa Toyohiro (歌川豊広), allievo di Toyoharu (豊春), il fondatore della scuola Utagawa (歌川派), una delle più importanti scuole del genere ukiyo-e (浮世絵), e a sua volta maestro del celebre artista Hiroshige (広重).
Le opere di Utagawa Toyohiro (1773-1828) includono molte rappresentazioni di fiori, uccelli e paesaggi, nonché delle attività quotidiane nel quartiere del piacere Yoshiwara (吉原). Il suo gusto modesto e raffinato contribuì a formare lo stile di Hiroshige, e portò il genio di quest'ultimo a trovare la sua piena espressione nel genere delle stampe paesaggistiche.
La rara stampa su carta giapponese washi (和紙), realizzata con ogni probabilità durante l'era Kyowa (享和), nonostante i giusti segni del tempo e la presenza di alcuni fori di tarlo restaurati, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |