-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00736 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Hiroshige L'ADDIO DI JURO ALLA SUA AMATA Anno: 1845 ca. Condizioni: buone Dimensioni: 25 x 38 cm VENDUTO
Tora Gozen (虎御前), seduta su un balcone, osserva l'amato Soga no Juro Sukenari (曾我十郎祐成) che si allontana in groppa al suo cavallo salutandola con un cenno del copricapo. L'opera, di Utagawa Hiroshige (歌川広重), è considerata un soggetto piuttosto inusuale per il celebre paesaggista che coglie, però, l'occasione per presentare un contesto di grande impatto scenico.
La xilografia presentata in questa sede è stata prodotta intorno al 1845 dall'editore Ibaya Senzaburo (伊場屋仙三郎), proprietario della Dansendo (団仙堂), ed è tratta dalla serie "La storia illustrata dei fratelli Soga" (曽我物語図会), i quali dopo aver aspettato diciotto anni vendicarono, a costo della propria vita, la morte del padre uccidendo Kudo Suketsune (工藤祐経), un servo dello shogun Minamoto no Yoritomo (源頼朝).
La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo, tra cui la presenza di alcuni minuscoli fori e di un piccolo restauro sulla parte superiore, si presenta in buone condizioni generali.
Torna alla home page » |