Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL PUGNALE DI HANGAN

IL PUGNALE DI HANGAN

IL PUGNALE DI HANGAN

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00769
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Kunisada

IL PUGNALE DI HANGAN

Anno: 1854
Condizioni: buone
Dimensioni: 37 x 24,5 cm

 

Prezzo: EUR 200,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

En'ya Hangan (塩冶判官), prima di morire, è riuscito a comunicare al suo primo servitore Oboshi Yuranosuke (大星由良之助) il desiderio di lasciargli come ricordo katami (形見) il pugnale utilizzato per il suicidio rituale impostogli dallo shogun (将軍). Yuranosuke, che qui vediamo sulla destra con in mano il pugnale e insieme ad altri servitori fedeli di Hangan, ha compreso il messaggio segreto del suo signore che gli ha così ordinato di vendicare la sua morte.

La pregiata xilografia qui presentata è dedicata al quarto atto (四段目) dell'opera teatrale ispirata alle eroiche gesta dei quarantasette ronin (四十七士) intitolata Chushingura (忠臣蔵), "Il tesoro dei servitori leali", ed è tratta da un'omonima serie di stampe realizzata dal celebre artista Utagawa Kunisada (歌川国貞).

L'opera, prodotta nel maggio del 1854 dall'editore Tsutaya Kichizo (蔦屋吉蔵), proprietario della Koeido (紅英堂), e dall'intagliatore Tsuge Shojiro (津下庄治郎), nonostante i segni del tempo tra cui alcune increspature della carta, si presenta in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IL PUGNALE DI HANGAN


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti