Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > HATSUGATSUO

HATSUGATSUO

HATSUGATSUO

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00790
N.1 xilografia kuchi-e

Takeuchi Keishu

HATSUGATSUO

Anno: 1914
Condizioni: buone
Dimensioni: 22 x 30,5 cm

 

Prezzo: EUR 196,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Davanti agli occhi foglie verdi / sui monti il cuculo / il primo tonnetto striato (目には青葉 / 山ほととぎす / 初鰹). I versi di un celebre componimento haiku (俳句) del poeta Yamaguchi Sodo (山口素堂) riassumono i piaceri della primavera: come la vegetazione che rinasce e il canto del cuculo sono, rispettivamente, una gioia per gli occhi e per le orecchie, così il primo tonnetto della stagione hatsugatsuo (初鰹), che qui vediamo nel cesto di una bellezza bijin (美人), assurge a simbolo dei sapori della primavera giapponese.

La raffinata xilografia originale del tipo kuchi-e (口絵), intitolata "Hatsugatsuo" (初松魚), è stata realizzata dall'artista Takeuchi Keishu (武内桂舟), uno dei più talentuosi allievi di Tsukiyoka Yoshitoshi (月岡芳年), ed è tratta dal vol. 20 n. 5 della rivista letteraria Bungei Kurabu (文芸倶楽部).

La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nell'aprile del 1914 dalla casa editrice Hakubunkan (博文館), nonostante i giusti segni del tempo tra cui lievi macchie e segni di piegatura negli angoli, nonché piccoli fori e lacerazioni nel margine superiore, si presenta nel complesso in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE KUCHI-E > HATSUGATSUO


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti