-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00799 N.1 xilografia abuna-e Kitao Masanobu BELLEZZA CHE SOGNA IL POETA NARIHIRA Anno: 1781 Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 26,5 x 8,5 cm VENDUTO
Rara illustrazione monocromatica sumizuri-e (墨摺絵) tratta da un volume erotico shunga (春画) realizzato nel 1781 dal celebre artista Kitao Masanobu (北尾政演), dedicato ai sogni premonitori delle donne e intitolato "Takarabune" (泰佳郎婦寝), un titolo che letteralmente significa "La nave del tesoro", ma che è scritto con una complessa combinazione di ideogrammi traducibile "le coppie amorose pacificamente sdraiate".
La scena raffigurata è quella di una bellezza bijin (美人), assopita davanti a un rotolo makimono (巻物), che sogna una parodia fallica della sequenza "1. Fuji, 2. Falco, 3. Melanzana" (一富士、二鷹、三茄子) che, secondo un'antica tradizione, sarebbe il migliore auspicio che può essere sognato il primo giorno dell'anno. Nella parte sinistra del sogno, il nobile e poeta Ariwara no Narihira (在原業平), archetipo letterario giapponese del libertino che pare abbia persino ispirato Murasaki Shikibu (紫式部) nella creazione del personaggio di Hikaru Genji (光源氏).
Le stampe su carta giapponese washi (和紙) presentano evidenti segni del tempo.
Torna alla home page » |