-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00825 N.1 xilografia ukiyo-e Shiba Rinsai FAGIANI DORATI Anno: 1882 Condizioni: buone Dimensioni: 24,5 x 36,5 cm VENDUTO
Incantevole xilografia policroma prodotta nel febbraio del 1882 dall'editore Tsutaya Kichizo (蔦屋吉蔵), proprietario della Koeido (紅英堂). L'opera è tratta da una serie intitolata "Confronto di fiori e uccelli" (花鳥競) ed è firmata "Rinsai sha" (琳斎寫), ossia dall'artista Shiba Rinsai (芝琳斎) che presenta un paesaggio fluviale con, al centro, una coppia di fagiani dorati (錦鶏) incorniciati da un salice (柳) e da tre diverse varietà di gigli (百合), nonché da fiori di begonia (秋海棠) e di dicentra (華鬘草).
Shiba Rinsai, nome alla nascita Shinsuke (新助), attivo a Edo (江戸) in un periodo compreso tra il 1869 e il 1890, ha dedicato la sua intera produzione artistica allo studio del mondo della natura. Le sue kacho-e (花鳥絵), ossia le sue immagini di fiori e uccelli, oltre ad essere realizzate con grande maestria, sono caratterizzate da una inusuale combinazione di paesaggi tradizionali rinvigoriti con l'aggiunta di particolari tecniche decorative occidentali come, ad esempio, la prospettiva.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante alcuni segni del tempo tra cui piccole imperfezioni sul margine inferiore, si presenta in buone condizioni generali.
Torna alla home page » |