-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00828 N.1 xilografia ukiyo-e Toyohara Chikanobu PIETÀ FILIALE DI TEIRAN E ACQUAZZONE Anno: 1890 Condizioni: buone Dimensioni: 24 x 36,5 cm VENDUTO
Affascinante xilografia ispirata al testo classico della tradizione confuciana intitolato "I ventiquattro esempi di pietà filiale" (二十四孝), scritto da Guo Jujing (郭居敬) durante il periodo della dinastia Yuan (元朝). Nel riquadro superiore vediamo Ding Lan (丁蘭), nome giapponese "Teiran", il quale era rimasto orfano in giovane età. L'uomo, non avendo avuto l'opportunità di servire adeguatamente i suoi genitori, due volte al giorno offriva incenso e si inchinava di fronte a due statue che aveva fatto realizzare con le loro sembianze. Accanto a Teiran vediamo la moglie, che fu da lui ripudiata quando la donna, per scherzo, punse il dito di una delle due statue da cui sgorgò una goccia di sangue.
Di contro, nella parte inferiore dell'opera, Toyohara Chikanobu (豊原周延) raffigura una bellezza bijin (美人), con le maniche e le ciocche dei capelli mossi dal vento sollevato da un acquazzone estivo, all'interno di una stanza decorata con una statua in legno del bodhisattva della compassione Kannon (観音).
L'opera, tratta dalla serie "Collezione di ventiquattro immagini esemplari di pietà filiale" (二十四孝見立画合) e prodotta nel 1890 dall'editore Hasegawa Tsunejiro (長谷川常治郎) e dall'intagliatore Hori Asa (彫朝), nonostante i giusti segni del tempo e in particolare imperfezioni sui margini, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |