-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00851 N.1 trittico di xilografie ukiyo-e Utagawa Kuniteru II VEDUTA DI YOKOHAMA DALLA STRADA TOKAIDO Anno: 1863 Condizioni: discrete Dimensioni: 74 x 35,5 cm VENDUTO
Suggestivo trittico di xilografie realizzato dall'artista Utagawa Kuniteru II (二代目歌川国輝), talentuoso allievo del celebre Utagawa Kunisada (歌川国貞), e intitolato "Veduta di Yokohama nella provincia di Kanagawa sulla strada Tokaido" (東海道神名川横浜風景). È l'alba e, lungo la celebre via di collegamento, gli abitanti del luogo si prostrano al passaggio di un "daimyo gyoretsu" (大名行列), ossia la lunga processione di un signore feudale, proveniente dalla città di Edo (江戸).
L'opera, prodotta nel febbraio del 1863 dall'editore Kikuya Ichibei (菊屋市兵衛), proprietario della Kinkodo (金幸堂), e dall'incisore Koizumi Kanegoro (小泉兼五郎), è tratta da una serie dal titolo "La strada per la capitale, primavera 1863" (文久三春の都路).
Le pregiate stampe su carta giapponese washi (和紙), presentano i giusti segni del tempo tra cui lievi macchie e alcuni punti di assottigliamento, nonché piccoli fori di tarlo e lievi segni di piegatura centrali orizzontali.
Torna alla home page » |