-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00857 N.1 xilografia ukiyo-e Tsukioka Yoshitoshi YOSHIMITSU E IL PADIGLIONE D'ORO Anno: 1879 Condizioni: buone Dimensioni: 24 x 36 cm VENDUTO
Bella xilografia policroma di grande formato oban (大判) verticale realizzata nel 1879 dall'artista Tsukioka Yoshitoshi (月岡芳年). L'opera, tratta dalla serie "Specchio di famosi generali del Grande Giappone" (大日本名将鑑), raffigura lo shogun Ashikaga Yoshimitsu (足利義満) nei giardini della sua villa Kitayamadono (北山殿), nota ai nostri giorni come Kinkaku-ji (金閣寺), ossia il "Tempio del padiglione d'oro".
Durante il periodo Kamakura (鎌倉時代), in questo luogo sorgeva la villa dell'aristocratico Saionji Kintsune (西園寺公経). Durante il periodo Muromachi (室町時代), però, il sito attirò l'attenzione di Yoshimitsu, che lo rilevò dalla famiglia Saionji per costruirvi la sua villa. Si dice che il complesso del Kinkaku-ji, i cui giardini e la cui architettura si concentrano attorno a un padiglione dorato centrale, evochi il paradiso in terra. Dopo la morte di Yoshimitsu, la villa fu trasformata in un tempio secondo la sua volontà.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Funatsu Chujiro (船津忠次郎), nonostante i giusti segni del tempo tra cui un lieve segno di piegatura orizzontale, si presenta in buone condizioni.
Torna alla home page » |