-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00864 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Kunisada ITOHAGI E LE SPADE DI MUSASHI Anno: 1853 Condizioni: buone Dimensioni: 18,5 x 24,5 cm VENDUTO
Raffinata xilografia realizzata dall'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e raffigurante la giovane Itohagi (糸萩), figlia del maestro di spada Shirakura Dengoemon (白倉伝五右衛門). La donna è ritratta con le due spade del celebre spadaccino e scrittore Miyamoto Musashi (宮本武藏), che vediamo nel riquadro in alto a sinistra mentre indossa una vestaglia, una rievocazione della circostanza in cui Shirakura pianificò di assassinarlo durante un bagno: un attentato a cui Musashi riuscì a sfuggire grazie ad Itohagi che si era innamorata di lui.
L'opera, intitolata "Itohagi, figlia di Shirakura" (しらくらのむすめいとはぎ), è tratta dalla serie "Le glorie delle province del Giappone" (国尽倭名誉) ed è dedicata alla provincia di Bizen (備前国), teatro dell'episodio sopracitato. Il riquadro raffigurante Musashi è stato realizzato da un artista che si firma "L'allievo [di Kunisada] Isokichi" (門人磯吉).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nell'agosto del 1853 dall'editore Minatoya Kohei (湊屋小兵衛) e dall'intagliatore Ota Takichi (太田多吉), nonostante i giusti segni del tempo e la presenza di fori di rilegatura, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |