-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00868 N.1 trittico di xilografie ukiyo-e Toyohara Kunichika IL MERCANTE JIROZAEMON E LA BELLA YATSUHASHI Anno: 1888 Condizioni: buone Dimensioni: 71,5 x 36,5 cm VENDUTO
Quando il ricco mercante Sano Jirozaemon (佐野次郎左衛門), durante un viaggio a Edo (江戸), visitò Yoshiwara (吉原), si innamorò di Yatsuhashi (八ツ橋), la più bella cortigiana del famoso quartiere del piacere. Divenne anche il suo mecenate ed era determinato a riscattarla. Yatsuhashi però aveva un amante segreto e, infine, respinse pubblicamente il mercante che, sentendosi umiliato, la assassinò con la spada stregata Kagotsurube (籠釣瓶), che veniva tramandata nella sua famiglia.
Questo affascinante trittico di xilografie è stato realizzato dall'artista Toyohara Kunichika (豊原国周) ed è ispirato all'adattamento teatrale di una vicenda di cronaca occorsa nel 1696, che vide l'uccisione di dozzine di donne e che è ricordata con il nome "Yoshiwara hyakunin giri" (吉原百人斬り), ossia "Cento fendenti a Yoshiwara". La donna è interpretata dall'attore Nakamura Fukusuke IV (四代目中村福助), mentre il ruolo di Jirozaemon è interpretato da Ichikawa Sadanji I (初代市川左團次).
Le stampe, prodotte nell'aprile del 1888 dall'editore Fukuda Kumajiro (福田熊次郎), proprietario della Gusokuya (具足屋), e dall'incisore Watanabe Yataro (渡辺弥太郎), nonostante i giusti segni del tempo tra cui alcuni piccoli fori sulla tavola di destra, si presentano nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |