-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00871 N.1 xilografia abuna-e Keisai Eisen UNA BELLEZZA DI ALTISSIMA QUALITÀ Anno: 1817 Condizioni: discrete Dimensioni: 13 x 19 cm VENDUTO
Raffinato ritratto okubi-e (大首絵) tratto dal primo volume del libro erotico "Midare gami" (美多礼嘉見), ossia "Capelli in disordine", e raffigurante il primo piano di una splendida cortigiana. Nella parte superiore di questa "immagine pericolosa" abuna-e (あぶな絵), realizzata nel 1817 dal celebre artista Keisai Eisen (渓斎英泉), leggiamo una descrizione molto particolareggiata delle parti intime di questa donna.
L'iscrizione recita "Gokuhin hirokarazu katakarazu usuge no bobo" (極品不廣不堅薄毛陰) e tratteggia, in maniera molto stringata e con una rapida sequenza di ideogrammi, le qualità di una vagina che, nell'ordine in cui la descrive l'autore, è da considerarsi di altissima qualità poiché non ampia, non rigida e con peli pubici radi.
La rara stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante gli evidenti segni del tempo tra cui minuscoli fori, si presenta nel complesso in discrete condizioni.
Torna alla home page » |