Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > I TRE PIACERI SERALI

I TRE PIACERI SERALI

I TRE PIACERI SERALI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00877
N.1 trittico di xilografie ukiyo-e

Utagawa Kunisada II

I TRE PIACERI SERALI

Anno: 1869
Condizioni: buone
Dimensioni: 71 x 35 cm

 

VENDUTO

 

Magnifico trittico di xilografie realizzato dall'artista Utagawa Kunisada II (二代目歌川国貞) e raffigurante tre geisha (芸者) del quartiere Yanagibashi (柳橋) che, con la loro arte, allietano una cena su una terrazza con vista sul fiume Sumida (隅田川). Le tre donne, da destra a sinistra, si chiamano Shizu (しづ), Yatsuko (やつこ) e Komine (小みね). Sullo sfondo, la luna piena illumina molte imbarcazioni di piacere yanebune (屋根船) e, sulla destra, il celebre ponte Ryogoku (両国橋).

L'opera è stata prodotta nel luglio del 1869 dall'editore Tsujiokaya Bunsuke (辻岡屋文助), proprietario della Kinshodo (金松堂), e si intitola "I tre piaceri serali: la brezza, i salici e la luna" (風柳月三夕), un titolo che allude alla tradizione poetica giapponese e che descrive le piacevolezze delle notti estive sulle rive del fiume, dove si poteva godere del fresco della sera ma anche dei "salici", un simbolo delle geisha ma anche un riferimento al sopramenzionato quartiere Yanagibashi, il cui nome significa appunto il "ponte dei salici".

Le stampe, di grande formato oban (大判) verticale, si presentano nel complesso in buone condizioni, nonostante i giusti segni del tempo e in particolare lievi macchie, un corrugamento della carta nella parte inferiore della tavola di destra, nonché vistosi residui di rintelatura sul retro.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > I TRE PIACERI SERALI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti