Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IWANARI TOMOMICHI

IWANARI TOMOMICHI

IWANARI TOMOMICHI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00878
N.1 xilografia ukiyo-e

Utagawa Yoshiiku

IWANARI TOMOMICHI

Anno: 1867
Condizioni: ottime
Dimensioni: 18,5 x 25 cm

 

Prezzo: EUR 285,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Bella xilografia del tipo musha-e (武者絵), tratta dalla serie "Leggende degli eroi del Taiheiki" (太平記英勇傳) dell'artista Utagawa Yoshiiku (歌川芳幾). L'opera è dedicata a Iwanari Chikaranosuke Sukemichi (岩成主税助左道), il samurai del XVI secolo più comunemente noto con il nome Iwanari Tomomichi (岩成友通). Servitore del clan Miyoshi (三好氏), Iwanari è ricordato per aver guidato una rivolta contro le forze di Oda Nobunaga (織田信長) trovando, però, la morte in battaglia per mano di Hosokawa Fujitaka (細川藤孝).

Taiheiki (太平記), la "cronaca della grande pace", è un'opera letteraria del XIV secolo attribuita al monaco Kojima (小島法師) che narra gli intrighi e le lotte politiche che, fra il 1318 e il 1367, divisero il Giappone per la successione all'impero. Nel titolo della serie qui presentata, in giapponese "Taiheiki Eiyuden", la parola "Taiheiki" fu utilizzata al fine di evitare la censura del governo simulando un riferimento a fatti di un passato remoto ma venivano, invece, descritti i protagonisti delle guerre civili del XVI secolo.

La stampa, prodotta nel 1867 dall'editore Hirookaya Kosuke (広岡屋幸助), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta nel complesso in ottime condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > IWANARI TOMOMICHI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti