-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00888 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Yoshiiku HATANO KIRIWAKA Anno: 1870 Condizioni: ottime Dimensioni: 17,5 x 24 cm VENDUTO
Bella xilografia del tipo musha-e (武者絵), tratta dalla serie "Supplementi al Taiheiki" (太平記拾遺) dell'artista Utagawa Yoshiiku (歌川芳幾) e intitolata Hatano Kiriwaka (泰桐若), nome di finzione del personaggio storico Hatano Kiriwakamaru (秦桐若丸). Il guerriero, servitore del clan Kuroda (黒田氏) e di cui si diceva che avesse la forza di dieci uomini, è raffigurato durante la battaglia di Yamazaki (山崎の戦い) mentre abbatte i suoi nemici che usava terrorizzare applicando all'estremità di un'asta di circa tre metri un ventaglio da guerra gunbai (軍配), evidenziando così la sua presenza sul campo di battaglia.
Taiheiki (太平記), la "cronaca della grande pace", è un'opera letteraria del XIV secolo attribuita al monaco Kojima (小島法師) che narra gli intrighi e le lotte politiche che, fra il 1318 e il 1367, divisero il Giappone per la successione all'impero. Nel titolo della serie qui presentata, in giapponese "Taiheiki shui", la parola "Taiheiki" fu utilizzata al fine di evitare la censura del governo simulando un riferimento a fatti di un passato remoto ma venivano, invece, descritti i protagonisti delle guerre civili del XVI secolo.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nel 1870 dall'editore Hirookaya Kosuke (広岡屋幸助), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta nel complesso in ottime condizioni.
Torna alla home page » |