-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00892 N.1 xilografia ukiyo-e Konishi Hirosada ONIO SHINZAEMON Anno: 1853 Condizioni: buone Dimensioni: 18,5 x 25 cm VENDUTO
Xilografia originale di formato chuban (中判) verticale realizzata nel 1853 dall'artista Konishi Hirosada (小西廣貞), noto anche con lo pseudonimo Gosotei Hirosada (五粽亭広貞), e raffigurante l'attore Ichikawa Sukejuro (市川助十郎) nel ruolo di Onio Shinzaemon (鬼王新左衛門), il leale servitore che aiutò i fratelli Soga (曽我兄弟), resi orfani di padre quando erano ancora bambini, a compiere la loro celebre vendetta contro il responsabile dell'assassinio Kudo Suketsune (工藤祐経).
Hirosada è stato il più prolifico designer con sede a Osaka di stampe xilografiche ukiyo-e (浮世絵) durante il tardo periodo Edo (江戸時代). Come la maggior parte degli autori di kamigata-e (上方絵), ovvero le stampe originarie delle regioni di Osaka e Kyoto, era specializzato in immagini di attori yakusha-e (役者絵). Hirosada è particolarmente noto per i suoi dittici e trittici e per i suoi numerosi ritratti okubi-e (大首絵) raffiguranti i principali attori kabuki di Osaka del suo tempo.
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta dall'editore Isekichi (伊勢吉), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta in buone condizioni generali.
Torna alla home page » |