-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00900 N.1 trittico di xilografie ukiyo-e Utagawa Yoshitora SAMANOSUKE DISTRUGGE IL CASTELLO DI ATSUMI Periodo: 1847-52 Condizioni: discrete Dimensioni: 74,5 x 37 cm VENDUTO
Importante trittico di xilografie prodotto, in un periodo compreso tra il 1847 e il 1852, dall'editore Aritaya Seiemon (有田屋清右衛門), proprietario della Yueido (有永堂). L'opera è intitolata "Il coraggioso guerriero Samanosuke distrugge il castello nemico di Atsumi con un bombardamento" (勇士左馬之助充未敵城を石弩火鉄にて打崩す図) ed è firmata "Ichimosai Yoshitora ga" (一猛斎芳虎画), ossia dall'artista Utagawa Yoshitora (歌川芳虎).
Il "castello di Azumi" è un nome fittizio che l'artista utilizzò per aggirare la censura, che vietava i riferimenti espliciti agli avvenimenti riguardanti i Tokugawa (徳川) o i daimyo (大名) e che fossero avvenuti a partire dall'era Tensho (天正). La circostanza raffigurata è, infatti, quella dell'attacco guidato da Akechi Hidemitsu (明智秀満), un samurai al servizio di Akechi Mitsuhide (明智光秀), al castello di Azuchi (安土城), residenza del clan Oda (織田氏), a seguito del celebre incidente di Honno-ji (本能寺の変).
Le stampe, nonostante i segni di invecchiamento della carta washi (和紙) e la presenza di lievi macchie, minuscoli fori e piccoli restauri, si presentano in discrete condizioni generali.
Torna alla home page » |