Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE ABUNA-E > SALICE

SALICE

SALICE

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00915
N.1 xilografia abuna-e

Kitagawa Utamaro

SALICE

Anno: 1798 ca.
Condizioni: discrete
Dimensioni: 15 x 22 cm

 

Prezzo: EUR 425,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Rara illustrazione monocromatica sumizuri-e (墨摺絵) realizzata intorno al 1789 dal celebre artista Kitagawa Utamaro (喜多川歌麿) e raffigurante un albero di salice. Nella tradizione estremo orientale, il salice ha molti significati simbolici diversi. È considerato anche un simbolo del desiderio sessuale nonché una personificazione della bellezza femminile e delle gioie e dei dolori dell'amore. In Giappone, in particolare, viene spesso associato alle virtù delle geisha (芸者) che, come l'albero, devono essere aggraziate, flessibili e forti.

L'opera è tratta dal vol. 2 (中) dello shunpon (春本) "Ehon Tsukuma-nabe" (會本都功密那倍), ossia "Libro illustrato, Pentole al santuario Tsukuma", un libro erotico il cui titolo è ispirato da un insolito ed antico festival giapponese durante il quale le donne visitano un santuario shintoista indossando delle pentole da cucina (simbolo dell'offerta nuziale alla divinità) sul capo a guisa di cappelli... secondo un'interpretazione maliziosa, una pentola per ogni uomo con cui hanno avuto rapporti.

La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante gli evidenti segni del tempo, si presenta nel complesso in discrete condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE ABUNA-E > SALICE


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti