-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00927 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Kunisada BELLEZZA E CONIGLIO LUNARE Anno: 1858 Condizioni: buone Dimensioni: 25 x 37 cm VENDUTO
Il coniglio lunare, in giapponese "tsuki no usagi" (月の兎), è una creatura presente nella mitologia e nel folklore di molti paesi dell'Estremo Oriente. Si tratta per l'appunto di un coniglio che vivrebbe sulla luna. Deve la sua origine a una illusione pareidolitica comune in Asia per la quale è possibile vedere, negli avvallamenti della faccia illuminata della luna piena, la figura di un coniglio con mortaio e pestello.
In questa xilografia dell'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞), tavola di sinistra di un trittico intitolato "Concorso di fiori: fiori di ciliegio notturni nel quartiere del piacere" (花競廓夜桜), il tema del coniglio lunare decora il kimono (着物) di una bella cortigiana oiran (花魁).
La pregiata stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nell'agosto del 1858 dall'editore Moriya Jihei (森屋冶兵衛), proprietario della Kinshindo (錦森堂), e dall'intagliatore Hori Fuji (彫藤), nonostante l'evidente patina del tempo e la presenza di alcuni piccoli fori nonché di un lieve segno di piegatura nell'angolo superiore destro, si presenta nel complesso in buone condizioni.
Torna alla home page » |