Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > DUE DIVINITÀ DELLA FORTUNA

DUE DIVINITÀ DELLA FORTUNA

DUE DIVINITÀ DELLA FORTUNA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00932
N.1 xilografia ukiyo-e

Shibata Zeshin

DUE DIVINITÀ DELLA FORTUNA

Anno: 1891
Condizioni: buone
Dimensioni: 41,5 x 25 cm

 

VENDUTO

 

Divertente illustrazione xilografica realizzata dall'artista Shibata Zeshin (柴田是真) e intitolata "Caricatura di due divinità della fortuna" (二福神戯画). Sulla sinistra, il dio Daikokuten (大黒天), con sulla spalla un topolino, carica su un asinello le balle di riso e il sacco con cui viene sempre ritratto. Sulla destra, il dio Ebisu (恵比寿) conduce sorridente un secondo asino che trasporta la sua canna da pesca e le sue orate.

L'opera, stampata nel dicembre del 1891, è tratta dal numero 15 (巻十五) della Bijutsu Sekai (美術世界), ossia "Il mondo dell'arte", la celebre rivista curata dal pittore nihonga (日本画) Watanabe Seitei (渡辺省亭) e prodotta dall'editore Wada Tokutaro (和田篤太郎) della Shunyodo (春陽堂).

La stampa, realizzata in collaborazione con l'intagliatore Goto Tokujiro (五島徳次郎) e con lo stampatore Komatsu Kakutaro (小松角太郎), nonostante i giusti segni del tempo, si presenta in buone condizioni generali.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > DUE DIVINITÀ DELLA FORTUNA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti