Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE ABUNA-E > AKOYA E I TRE STRUMENTI

AKOYA E I TRE STRUMENTI

AKOYA E I TRE STRUMENTI

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 00933
N.1 xilografia abuna-e

Utagawa Kunisada

AKOYA E I TRE STRUMENTI

Anno: 1835
Condizioni: segni del tempo
Dimensioni: 27,5 x 22 cm

 

Prezzo: EUR 332,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

La cortigiana Akoya (阿古屋), innamorata del ribelle in fuga Akushichibyoe Kagekiyo (悪七兵衛景清), viene costretta da Chichibu no Shoji Shigetada (秩父の庄司重忠), incaricato di scoprire il nascondiglio di Kagekiyo, a suonare tre strumenti musicali: una cetra koto (箏), un liuto shamisen (三味線) e una viella kokyu (胡弓). I veri sentimenti e le preoccupazioni che Akoya esprimerà nelle sue canzoni convinceranno Shigetada e il suo assistente Iwanaga Munetsura (岩永宗連), che vediamo appoggiato a un braciere e che avrebbe preferito estorcere le informazioni con la tortura, del fatto che la donna non sappia con certezza dove si nasconde il suo amante.

La rara illustrazione xilografica a doppia pagina è tratta dal vol. 1 (上) dell'opera erotica "Longevità e prosperità: I capelli di una coppia d'argento" (寿栄志らが女夫久舎) illustrata dall'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e realizzata, nel 1835, in collaborazione con lo scrittore Toenmei Kagefude (東園明景筆), possibile pseudonimo di Utei Enba II (二世烏亭焉馬).

La stampa su carta giapponese washi (和紙) presenta evidenti segni del tempo, in particolare alcuni fori nella parte inferiore e lievi grinze.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE ABUNA-E > AKOYA E I TRE STRUMENTI


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti