-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00933 N.1 xilografia abuna-e Utagawa Kunisada AKOYA E I TRE STRUMENTI Anno: 1835 Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 27,5 x 22 cm VENDUTO
La cortigiana Akoya (阿古屋), innamorata del ribelle in fuga Akushichibyoe Kagekiyo (悪七兵衛景清), viene costretta da Chichibu no Shoji Shigetada (秩父の庄司重忠), incaricato di scoprire il nascondiglio di Kagekiyo, a suonare tre strumenti musicali: una cetra koto (箏), un liuto shamisen (三味線) e una viella kokyu (胡弓). I veri sentimenti e le preoccupazioni che Akoya esprimerà nelle sue canzoni convinceranno Shigetada e il suo assistente Iwanaga Munetsura (岩永宗連), che vediamo appoggiato a un braciere e che avrebbe preferito estorcere le informazioni con la tortura, del fatto che la donna non sappia con certezza dove si nasconde il suo amante.
La rara illustrazione xilografica a doppia pagina è tratta dal vol. 1 (上) dell'opera erotica "Longevità e prosperità: I capelli di una coppia d'argento" (寿栄志らが女夫久舎) illustrata dall'artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e realizzata, nel 1835, in collaborazione con lo scrittore Toenmei Kagefude (東園明景筆), possibile pseudonimo di Utei Enba II (二世烏亭焉馬).
La stampa su carta giapponese washi (和紙) presenta evidenti segni del tempo, in particolare alcuni fori nella parte inferiore e lievi grinze.
Torna alla home page » |