-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 00971 N.1 xilografia fukkoku Katsushika Hokusai BASSA MAREA A ENOSHIMA Periodo: XXI secolo Condizioni: ottime Dimensioni: 38,5 x 26 cm VENDUTO
Splendida vista panoramica di Enoshima (江の島), la piccola isola della baia di Sagami (相模湾) in cui è venerata la dea Benzaiten (弁財天) che, secondo la leggenda, ne avrebbe provocato l'emersione dalle profondità del mare. Nella parte inferiore dell'opera, i pellegrini si avvicinano all'isola, durante la bassa marea, attraversando un banco di sabbia, con le onde che spumeggiano sui lati. Sopra le cime degli alberi si erge una pagoda e, in lontananza sulla destra, è visibile il monte Fuji (富士山).
L'opera, stampata per la prima volta intorno al 1830-31 dall'editore Nishimuraya Yohachi (西村屋与八), proprietario della Eijudo (永寿堂), è tratta dalla famosa serie "Trentasei vedute del monte Fuji" (富嶽三十六景) dell'artista Katsushika Hokusai (葛飾北斎) e si intitola "Enoshima nella provincia di Sagami" (相州江ノ島).
La xilografia è qui presentata in una pregiata edizione del XXI secolo realizzata, come leggiamo nel timbro apposto sul retro, dalla prestigiosa Adachi Hanga (アダチ版画) di Tokyo e, nonostante alcuni lievi e giuste grinze della carta artigianale washi (和紙), è in ottime condizioni.
Torna alla home page » |