Arte Giapponese


HOME PAGE | BREVE STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE | CONTATTACI



ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > DUELLO A YOSHIWARA

DUELLO A YOSHIWARA

DUELLO A YOSHIWARA

© Miwa Websites - ArteGiapponese.com
stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

Japanese Art

Lotto 01002
N.1 xilografia ukiyo-e

Toyohara Chikanobu

DUELLO A YOSHIWARA

Anno: 1884
Condizioni: buone
Dimensioni: 24 x 35 cm

 

Prezzo: EUR 397,00

arte giapponese

Preferisci acquistare effettuando un bonifico? Clicca qui »

Autenticità garantita Autenticità garantita  Spedizione in tutto il mondo Spedizione in tutto il mondo  Restituzione accettata Restituzione accettata

 

Avvincente xilografia dedicata alla celebre rivalità tra Fuwa Banzaemon (不破伴左衛門) e Nagoya Sanza (名古屋山三), visibili nel riquadro superiore, per amore della cortigiana Katsuragi (桂木). Banzaemon brandisce una spada chiamata "Tuono" e indossa un kimono decorato con un motivo di lampi tra le nuvole. Il suo avversario impugna una spada chiamata "Rondini Amorose" e indossa un kimono decorato con un motivo di rondini sotto la pioggia. L'ambientazione è la strada Nakanocho (仲ノ町) nel quartiere del piacere di Yoshiwara (吉原), nel periodo della fioritura dei ciliegi.

Questa pregiata xilografia, realizzata nell'agosto del 1884 dall'editore Kobayashi Tetsujiro (小林鉄次郎) e dall'incisore Muneoka Shinkichi (宗岡信吉), è tratta dalla serie "Neve, luna e fiori" (雪月花) dell'artista Toyohara Chikanobu (豊原周延) e si intitola "Edo, fiori a Yoshiwara: la cortigiana Katsuragi, Fuwa Banza e Nagoya Sanza" (江戸 吉原花 桂木太夫 不破伴左 名古屋山三).

La stampa su carta giapponese washi (和紙), nonostante i giusti segni del tempo e la presenza di piccoli restauri sui margini, si presenta in buone condizioni.

 

Torna alla home page »

ARTE GIAPPONESE > XILOGRAFIE UKIYO-E > DUELLO A YOSHIWARA


ArteGiapponese.com - stampe xilografiche e pitture originali giapponesi

FacebookInstagramTwitterPinterest


Condizioni di vendita | Informativa privacy | Informativa cookie | Lotti venduti