-t.jpg)
-t.jpg)
© Miwa Websites - ArteGiapponese.com stampe xilografiche e pitture originali giapponesi |  Lotto 01035 N.1 xilografia ukiyo-e Utagawa Kuniyoshi IL SAMURAI FEDELE TSUNEYO Anno: 1847 Condizioni: segni del tempo Dimensioni: 24,5 x 36 cm VENDUTO
In occasione della morte della madre, Hayano Kanpei Tsuneyo (早野勘平常世) si trovava nel suo villaggio natale e si prese cura dell'anziano padre che, quando per i ronin (浪人) venne il momento di radunarsi a Edo (江戸) per vendicare la morte del loro signore, lo supplicò di non andare via. Tsuneyo sapeva che se avesse disobbedito al padre avrebbe deviato dalla via della pietà filiale eppure, se avesse voltato le spalle ai suoi compagni, avrebbe nondimeno mancato di lealtà al suo signore. Per cui, infine, non ebbe altra scelta che sacrificare la sua vita col suicidio rituale. I suoi compagni, sopraffatti dalla tristezza, la notte del leggendario assalto alla residenza del malvagio Ko no Moronao (高師直) portarono con loro la sua lancia, così che lo spirito di Tsuneyo avrebbe preso parte anch'esso alla battaglia.
In questa xilografia originale, tratta dalla celebre serie "Storie della vera lealtà dei fedeli samurai" (誠忠義士傳) dell'artista Utagawa Kuniyoshi (歌川国芳), lo vediamo raffigurato con le sembianze di un fantasma e infatti, fatta eccezione per la sua uniforme da ronin, sia la sua carnagione che i suoi vestiti sono privi di colore.
L'opera, prodotta tra il luglio e il dicembre del 1847 dall'editore Ebiya Rinnosuke (海老屋林之助), proprietario della Kaijudo (海寿堂), presenta evidenti segni del tempo e numerosi restauri su fori di tarlo.
Torna alla home page » |